Stagione Lirica e Sinfonica 2022-2023 del Teatro Carlo Felice

Stagione Lirica e Sinfonica 2022-2023 del Teatro Carlo Felice

starting from 30 September 2022 to 16 June 2023

 

Grande repertorio lirico e capolavori da riscoprire per il teatro genovese. Dal 30 settembre 2022 al 16 giugno 2023 

Il Teatro Carlo Felice riprende l’attività artistica con una stagione interessante che va alla scoperta di nuovi mondo: 8 titoli d’opera, 19 concerti sinfonici in teatro, 24 concerti del progetto Liguria Musica patrocinato dalla Regione Liguria.

La nuova Stagione Lirica 2022-2023 contiene titoli di vari repertori lirici, dal serio al buffo, dal grande melodramma all’operetta, con alcune sorprese interessanti.
Si andrà dalla leggerezza di Béatrice et Bénédict di Hector Berlioz (dal 28 settembre al 6 novembre), prima rappresentazione assoluta in Italia, alla La Cenerentola di Gioachino Rossini (dal 25 novembre al 4 dicembre 2022) noto dramma giocoso del compositore pesarese; dal Die Fledermaus (Il pipistrello), la fortunata operetta di Johann Strauss II diretta da Fabio Luisi nella notte di Capodanno (sabato 31 dicembre 2022 - 11 gennaio 2023), al Verdi di "Un ballo in maschera" (dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023) diretto da Donato Renzetti, al Puccini della "Tosca" (dal 24 febbraio al 5 marzo 2023) per la regia di Davide Livermore per tornare a Giiuseppe Verdi con "I due Foscari" (dal 31 marzo all’8 aprile 2023) in una visione innovativa. Si prosegue poi con la "Norma" di Vincenzo Bellini (dal 2 all’11 maggio) per chiudere con il "Don Pasquale" di Donizetti (dal 6 all’11 giugno).

La stagione sinfonica inaugurerà il 30 settembre con un concerto diretto dal Maestro Riccardo Minasi con il violinista Giuseppe Gibboni e proseguirà ospiti come i pianisti Davide Ranaldi (vincitore del Premio Venezia 2021), i grandi soprano Jane Archibald, Ljuba Bergamelli e  mezzosoprano Sonia Ganassi e Lucia Cirillo, e il violoncellista Riccardo Agosti, il clarinettista Corrado Orlando, il fagottista Luigi Tedone, gli oboisti Guido Ghetti e Dario Sartori, prime parti dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice.

Con Liguria Musica, l’’Opera Carlo Felice Genova in collaborazione con la Regione Liguria  porterà artisti e produzioni, con la direzione delle più celebri bacchette e solisti di alto profilo internazionale a risuonare nei teatri, nei siti di rilevante interesse storico-artistico e ambientale e nei luoghi della spiritualità più significativi della Liguria. Ben 24 appuntamenti con concerti in programma a Rapallo (Basilica dei Santi Gervasio e Protasio), a Imperia (Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri), La Spezia, Sarzana, Pontremoli che porteranno gli artisti e le produzioni del teatro, con la direzione delle più celebri bacchette e solisti di alto profilo internazionale a risuonare nei teatri, nei siti di rilevante interesse storico-artistico e ambientale e nei luoghi della spiritualità più significativi dell’intera Regione Liguri.

Nuovo anche il marchio e la denominazione Opera Carlo Felice Genova: simbolo di un nuovo teatro, moderno, aperto ed inclusivo.

Info Stagione Lirica e Sinfonica 2022-2033 del Teatro Carlo Felice